Le cose a cui pensare sono tante, per cui è meglio cominciare subito.
Ma da dove? Ti starai chiedendo.
Per per ottenere un matrimonio di successo stabilisci il budget, stila la lista degli invitati: restringi all’indispensabile il numero degli ospiti da invitare ‘per convenzione sociale’ e scegli le persone alle quali ti lega un rapporto autentico, di affetto o di amicizia, per essere circondata da persone care, quelle che vuoi avere nel tuo album dei ricordi.
Prenota la location per la cerimonia: è un passaggio fondamentale per ottenere un matrimonio di successo sei indecisa tra due chiese, in funzione della distanza? Se scegli quella che frequenti, il clima della celebrazione sarà più caldo e meno anonimo, e questo aspetto sarà percepito con piacere anche da amici e parenti.
Se opti invece per il rito civile, non pensare di essere legata necessariamente al classico ‘matrimonio in comune’: in molti casi è possibile scegliere degli ambienti esteticamente più piacevoli, o addirittura delegare la celebrazione del rito a qualcuno che ti sta particolarmente a cuore!
Poi scegli la location per il ricevimento, naturalmente recandoti sul posto. Come scegliere? Assicurati che il luogo rappresenti uno sfondo perfetto e unico, anche dal punto di vista del design e dell’architettura, per le foto che ricorderanno nel tempo la tua festa di nozze, senza che la qualità del servizio offerto passi in secondo piano.
10 segreti di un royal wedding
A questo punto ti stai domandando: come intrattenere gli ospiti, prima del vostro arrivo al ricevimento? La soluzione è semplice; gli ospiti avranno un po’ di fame, dopo la cerimonia in chiesa; quindi, appena arrivano alla location scelta per il ricevimento, fai in modo da predisporre un rinfresco leggero. In questo modo potranno rifocillarsi e chiacchierare tra loro, con un bicchiere di aperitivo in mano: non c’è niente di più rilassante, aspettando l’arrivo degli sposi.
A proposito di foto, ti stai chiedendo quanto valga la pena di accettare l’offerta del tuo amico appassionato di fotografia, il quale si è proposto per il servizio fotografico? Per un evento così importante, è decisamente meglio affidarsi ad un fotografo professionista. (Se questo argomento ti fa venire in mente le foto in posa con i parenti, non pensarci nemmeno! Il mio stile fotografico non prevede niente di tutto ciò! )
Avresti bisogno di ulteriori chiarimenti su come ottenere un matrimonio di successo?
Ti è appena venuta in mente la domanda più difficile di tutte; durante il ricevimento, come posizionare gli ospiti a tavola? Questo aspetto è l’incubo di tutti gli sposi ma, per un matrimonio di successo, bisogna dedicarvi il tempo e le energie necessarie, avendo l’intelligenza di non sistemare vicine delle persone incompatibili.
Dopo aver deciso, faticosamente, come disporre gli ospiti, sarà bene preparare una piantina, in modo che venga da esporla per permettere a ciascuno degli invitati di sapere dove accomodarsi. Con questa organizzazione, tutti saranno sereni e rilassati e le foto del banchetto nuziale ritrarranno persone felici e sorridenti.
Non dimenticare, rientrando dal viaggio di nozze, di inviare un bigliettino di ringraziamento agli ospiti che avranno reso indimenticabile l’evento, è un gesto sempre molto apprezzato.
Come hai visto le cose a cui pensare sono davvero tante, quindi circondati di persone competenti che siano in grado di aiutarti sin dai primi momenti della progettazione del grande giorno. Affidarsi ad un fotografo professionista ed esperto rientra proprio in questo punto!