Hai deciso di convolare a nozze e sei alle prese con i preparativi, magari nei pochi momenti liberi che riesci a ritagliarti, a causa di una professione o un lavoro impegnativo.
Trovare ispirazione per organizzare un matrimonio? Sicuramente, hai già realizzato che organizzare un matrimonio non è una cosa semplice e, se sei a corto di idee e stai cercando delle fonti di ispirazione, la tecnologia può rivelarsi uno strumento valido, specialmente se, come molte altre donne, hai deciso di non affidarti ad un wedding planner.
Il Web
Avrai sentito parlare di siti Web appositi per il matrimonio; molti di questi siti offrono, in modo davvero esauriente, tutti i consigli e i suggerimenti tematici che potrebbero aiutarti nell’organizzazione del matrimonio; alcuni hanno un motore di ricerca per individuare i contatti dei fornitori, attraverso i quali procurarsi tutto ciò che può essere necessario.
Generalmente, per sfruttare sia i servizi che i consigli di questi siti Internet, non hai bisogno di registrarti e puoi usufruirne anche dal telefono o dal tablet, scaricando gratuitamente l’applicazione apposita. Se te lo stai domandando, esistono anche dei siti Web monotematici che offrono consigli, guide e suggerimenti su uno specifico servizio o prodotto, come la ricerca della location, dell’abito da sposa, del fiorista, ecc.
Molte delle spose con cui ho avuto modo di lavorare hanno tratto ispirazione dal web. In particolare ho notato che è molto di tendenza utilizzare Instagram: ti è possibile trovare foto in base a parole chiave come ad esempio un tema, un colore, etc
10 regole per un matrimonio perfetto!
Libri e riviste specializzate
Anche i libri e le riviste specializzate nell’organizzazione del matrimonio offrono spunti molto interessanti, da cui trarre ispirazione; in alcuni casi sono idee davvero straordinarie, proposte attraverso una selezione per colore e per tema.
Ti stai chiedendo come? Illustrando con foto tecnicamente perfette, delle vere opere d’arte, le idee e gli esempi proposti. Dopo averle viste, chiederai anche tu di scattare delle foto simili a me il giorno del tuo matrimonio. Dagli abiti ai decori, dalle idee per le bomboniere e gli inviti al galateo e ai suggerimenti sulle wedding cakes: troverai questi e molti altri spunti su tutto quanto fa tendenza e moda, riguardo all’argomento matrimonio.
Vuoi avere altri consigli che ti possano aiutare a trovare ispirazione per organizzare un matrimonio?
Anche la tipografia specializzata… come fonte di ispirazione
La partecipazione che invierai ai tuoi ospiti darà un’immagine di te; per questo motivo, non arrovellarti il cervello per cercare un’ispirazione altrove: trova il tempo di recarti direttamente in una tipografia, specializzata nella stampa di biglietti per ogni tipo di evento, e cerca la carta che ti rappresenta di più; perché la carta per le partecipazioni di nozze non va scelta attraverso un’illustrazione o un’immagine sul telefono: va apprezzata vedendola dal vivo.
Come ti accorgerai, ti trasmetterà delle sensazioni anche al tatto, mentre sfogli le pagine dei raccoglitori con i campioni che troverai in tipografia. Normalmente, la partecipazione è formata da un biglietto più grande, con l’indicazione del giorno e del luogo della cerimonia, ed uno più piccolo, con l’indirizzo del luogo del ricevimento. Attualmente, c’è la tendenza ad inserire un bigliettino da visita, del negozio in cui è stata aperta la lista nozze oppure dell’agenzia di viaggi.
In questo modo, sarà possibile invitare le persone più intime al ricevimento e tutti gli altri, conoscenti o colleghi di lavoro, alla cerimonia. Ti stai chiedendo se sarà il caso di sistemare, sulla prima pagina dell’album del tuo matrimonio, la foto della partecipazione che avrai scelto? È una tendenza che va sempre bene, un po’ come la prefazione di un libro: annuncia e anticipa tutto quello che seguirà e che sarà svelato, pagina dopo pagina.
Lasciati ispirare dai matrimoni degli altri!
Può sembrare banale, ma prendere spunto dalle cerimonie di amici e conoscenti può essere un’ottima idea! Fatti aiutare da chi ci è passato prima di te: molte delle tue preoccupazioni sono già state affrontate da altre spose. Chiedi aiuto a chi ha saputo affrontare le sfide che ti presentano, o semplicemente può consigliarti a quale agenzia di catering rivolgerti!
Inoltre, ti sarà capitato di essere ospite ad un matrimonio e di notare qualcosa che non andava, o, al contrario, qualcosa che ti è piaciuto molto. Allora perchè non basare le tue scelte su queste osservazioni?